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Il trenino della Casilina    

Commento su quanto riportato dal sito "Sferragliamenti dalla Casilina"

 

Intanto sarei curioso di verificare se in altre città europee esistono tratti di linee tranviarie sovrapposte o affiancate a linee metro magari con funzione di adduzione. Le piante di Parigi, Madrid, Londra non mi fanno capire molto ed io che ho viaggiato pochissimo o per nulla non saprei giudicare ma dall'intreccio di tali linee lo considero possibile.

Nel tratto che ci riguarda abbiamo 4 fermate metro contro le 7 del trenino che in realtà svolge una funzione tranviaria. Non lo si venga a spacciare per una vera ferrovia! E' fuorviante e strumentale. Pertanto una funzione di adduzione alla metro la vedo svolta molto meglio da un tram che per di più viaggia su sede propria, quale è il trenino, che non da un bus inquinante e prigioniero del traffico. Abbandonare poi una sede protetta, preziosa e utile senza un progetto di utilizzo e riqualificazione per il servizio pubblico la vedo senz'altro come una decisione opportuna considerata la situazione di Roma e perfettamente in linea con le lungimiranti politiche che in anni passati ci hanno privato di reti di filobus e tram. Condivido pienamente la considerazione che non ci si disfa così sprovvedutamente e con tale disinvoltura di un patrimonio per il quale erano stati spesi 9 anni fa, con soldi dei contribuenti, 1,8 mllioni di euro per l'attestazione del capolinea a Giardinetti. La funzione di scambio/adduzione trenino-metro era agevolmente possibile, nel tratto dismesso, solo alle fermate "Torre Spaccata" e "Tobagi" ma  considerata la maggiore frequenza del trenino erano sufficienti. Restano possibili nella funzione residuale ipotizzata "Parco di Centocelle" e "S.Elena" ma per entrambe occorrono comunque lavori di adeguamento: tempi incerti per la prima mentre per la seconda manca un idoneo percorso pedonale con attraversamento semaforico a chiamata sulla Casilina. Molto più che semplici dettagli visto il nulla di fatto. Il "tranvetto" della Casilina resta importante per il collegamento del bacino di utenza della Casilina con il terminal FS Laziali ed in questo caso abbiamo al contrario una funzione di adduzione della metro al trenino/tranvetto, inoltre nel tratto Pigneto/S.Elena-Porta Maggiore risulta il mezzo più veloce con sole due fermate in un percorso completamente protetto. Insomma più che di adduzione si dovrebbe parlare di utile scambio tra due entrambe utili linee su ferro.

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