Confronti

Volevo proporre un semplice confronto fra alcune aziende di trasporto italiane sulla base di determinati parametri. Sembra impossibile ma nell'era digitale alcuni dati non si ottengono facilmente.

Il confronto è incentrato sui mezzi su gomma che notoriamente causano i maggiori costi e le maggiori inefficienze di gestione (diseconomie di rete) rispetto al ferro, soprattutto quando quest'ultimo non costituisce l'ossatura del TPL o TPR

Si ringraziano tutti coloro che collaboreranno al completamento della tabella.

Si invita alla segnalazione dei dati inesatti. 

Aziende kmq serviti Parco Bus circo-lanti % sul totale del parco bus N° linee bus Km totali rete bus km rete tram Km rete metro ferro % km su ferro Km bus 2017 (mln)

Vetture-Km / anno (bus+tram)

Passeggeri

trasportati in mln (anno)

% su ferro

Bilancio esercizio 2017

Utili netti €

ATAC  1300 1.300   50? 302 3.636 40  109,3 2,92   71.5

118 mln 

(2016)

1258,1 (2014)
22   ??

COTRAL

17000  1.559   4.670 11700    0 ?   73  81 mln   0 ?
17 mln

ATM

657 1350   130 1161,9 181.8

101 

8   

152,1 

(2017)

716

(2016)

  13 mln 

SAD

  280    80                  

TRENTINO

TRASPORTI

  740                      

Note: Non ho considerato il dato Posti-km per abitante ritenendolo più attinente ad una analisi dell'insieme del TP, locale o regionale, piuttosto che alla valutazione dell'efficienza e del bilancio di esercizio di una azienda di trasporto pubblico

Modifica: Ho preferito indicare la % dei passeggeri su ferro essendo forse più difficile ottenere quella sui bus scorporandola dai tram 

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