· 

Costa Rica

Avevo detto che le città del terzo millennio dovranno diventare laboratori di civiltà, di futuro e di bellezza, ebbene il COSTA RICA è il laboratorio di futuro dell'intera Umanità o almeno così vuole essere riconosciuto nel mondo. Sarà il primo paese ad essere completamente de-carbonizzato utilizzando esclusivamente energie rinnovabili nel quadro di una economia circolare che ricicla anche i rifiuti. La mobilità sostenibile, puntando alla ciclabilità e al trasporto pubblico, è l'ultimo tassello di un coerente e organico progetto sistemico.

Noi con il Governo del Cambiamento seguiamo a ruota!

Il ruolo della Politica è fondamentale! Noi stiamo ancora aspettando una politica seria, eco-responsabile, lungimirante, quella che dovrebbe dare le risposte a Greta.

Greta ogni venerdì si presenta davanti al Parlamento di Stoccolma con la sua potente immagine di ragazzina sedicenne. Noi come Famiglie senz'auto, organizzati in un gruppo, perché non facciamo altrettanto con il Parlamento a Roma presentandoci come i Costaricani del Mediterraneo chiedendo alla politica di trasformare l'Italia in un laboratorio di Civiltà e di futuro?

Tranquilli, era solo una mia battuta provocatrice da pensionato rompiballe, mago di Oz.

 

IL SOGNO DEL MAGO DI OZ: realizzare una mobilità tipo Amsterdam (Helsinki, Oslo) nel Costa Rica completando il programma di primo paese al mondo completamente de-carbonizzato, ma vista la determinazione dei costaricani credo che anche questo ultimo obiettivo verrà ben presto realizzato.

Al nostro paese con il Governo del Cambiamento e con gli italiani non resta che seguire l'esempio!

 

Per le informazioni sul Costa Rica e il suo programma di de-carbonizzazione ed economia circolare rimando alla bellissima trasmissione di Rai3 "Nord terra dei fuochi" alla quale potete accedere registrandovi al portale RaiPlay  dalle News di questo sito.

 

Scrivi commento

Commenti: 0