· 

Ritorno sull'argomento della Tassa di Soggiorno

A sostegno della proposta di esenzione dalla Tassa di soggiorno per i turisti senz'auto, aggiungo una ulteriore motivazione:

 

Il trasporto pubblico, ed in particolare le ferrovie, sono i migliori alleati del TsA e quindi dei turisti che utilizzano il trasporto pubblico.

Investire sul trasporto pubblico e sulle ferrovie, come dimostrato da uno studio austriaco, crea più lavoro e occupazione di quanto si otterrebbe, a parità di spesa pubblica e di finanziamenti, con investimenti sul settore auto e sue infrastrutture. 

Le ferrovie in particolare sono un volano di sviluppo, lavoro e occupazione.

Pertanto la proposta si inserisce perfettamente in un Green New Deal al quale il governo e le forze politiche che lo sostengono dicono di ispirarsi.

La tassa di soggiorno è regolamentata a livello comunale, ma nondimeno una visione di indirizzo generale a sostegno di questa proposta da parte del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e del Ministero dell'Ambiente, sarebbe la cornice ideale per indurre le amministrazioni comunali a procedere senza esitazioni in questa direzione.

Di seguito al link il documento di MOBILITÄT MIT ZUKUNFT

Nota di aggiornamento 25/4/2023 → all'espressione "abolizione" ho sostituito più correttamente "esenzione"

Scrivi commento

Commenti: 0