SIAMO O VORREMMO ESSERE Un punto di riferimento per la mobilità ed il Turismo senza Auto

Persone che si muovono, non auto che si muovono!

Il diritto di muoversi e viaggiare non può essere subordinato all'uso, al possesso, ai rischi, ai costi sociali e ambientali, dell'automobile.

Una identità e un progetto per il Turismo e i Turisti senza auto

TsA è essenzialmente una proposta per coniugare il turismo, preziosa risorsa del nostro paese, con la mobilità sostenibile espressa in gran parte dal trasporto pubblico. Vogliamo venire incontro ai turisti che scelgono di viaggiare e muoversi facendo completamente a meno dell'automobile, consapevoli che il turismo stesso dipende in larga misura dalla cura e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale, nonché dalle scelte e dagli investimenti infrastrutturali dedicati alla mobilità. L'intento fondamentale resta quello di estendere la propensione alla rinuncia dell'auto anche ai viaggi occasionali o turistici al fine di superare quella limitata visione della mobilità sostenibile confinata solo alle aree urbane e ai pendolari.

L'idea al centro del progetto è quella di creare un circolo virtuoso, sostenuto dalle pubbliche amministrazioni, fra soggetti che sono spesso visti e trattati separatamente: i turisti, il Trasporto Pubblico, le strutture ricettive e i ristoranti. Un circolo virtuoso di turismo sostenibile riconoscibile con un proprio logo e una propria identità capace con la sua crescita di invogliare le strutture ricettive e i ristoranti a concedere sconti ai turisti aderenti al Turismo senz'auto anche in cambio di un positivo ritorno di immagine.

 

TsA si propone come luogo di incontro, spazio aperto per commenti e proposte dove tutti possano esprimere le loro opinioni sul turismo sostenibile e sui vari temi con i quali entra in relazione.

TsA non è solo viaggiare, ma far viaggiare la nostra fantasia in sogni multicolori, liberi da condizionamenti.

Altre considerazioni si trovano sulle pagine Complementi e su Approfondimenti



Questo sito non persegue finalità commerciali ma esclusivamente ecologiche.

Gli itinerari, i ristoranti e le strutture turistiche ricettive vengono proposti esclusivamente in funzione di un turismo e di una mobilità basati sul Trasporto Pubblico, al fine di aumentarne la domanda come premessa per il suo sviluppo.


23/11/18