PAGINA IN AGGIORNAMENTO E MODIFICHE

L'indice IRTP (ex iPTP) e la classificazione del TsA sono in revisione.

Lo confesso in premessa: dare una definitiva forma codificata all'indice iRPT risulta per me molto difficile dovendone considerare l'estrema eterogeneità della variabili in gioco quali: giorni feriali, sabato, festivi, viaggi di più giorni dove l'andata e il ritorno si svolgono in giorni distinti, oppure nella stessa giornata come nel caso di un fuoriporta... per cui la pagina è soggetta a frequenti revisioni ...e se qualcuno vorrà darmi una mano sarà ben accolto.

iRTP

Indice Raggiungibilità (con) Trasporto Pubblico

In sintesi:

→Google Maps

Tempo viaggio in auto (in min totali)

÷

Tempo viaggio con trasporto pubblico (in min totali)

× 100

Tale indice si basa essenzialmente sul confronto dei tempi di percorrenza tra il trasporto pubblico e il suo competitor, cioè l'auto, in riferimento ad un determinato percorso. Il rapporto tra i tempi (in minuti totali) occorrenti con l'auto e quelli occorrenti con il trasporto pubblico determineranno in sostanza tale indice. Naturalmente nulla di più facile che estrarli da Google Maps.

L'indice di un qualsiasi percorso può quindi essere riferito sia a un determinato giorno e orario come nel caso dell'immagine Google Maps sopra riportata, sia all'intero arco della giornata come nel caso di un fuoriporta dove la frequenza e il numero delle corse diventano determinanti alla formulazione dell'indice.

Nel caso specifico sopra riportato potremmo dire che tra Roma e Civitavecchia l'indice RPT alle ore 11:14 di sabato assume il valore di 160. Infatti cliccando sulle freccette per invertire l'itinerario in Civitavecchia→Roma il tempo di percorrenza resta invariato.

 

In ogni caso l'indice è sempre ricavabile a condizione di conoscere gli orari del trasporto pubblico ottenuti in molti casi dalle varie aziende di trasporto, mentre i tempi del viaggio in auto sono sempre disponibili su Google Maps.

Come facilmente constatabile il trasporto pubblico diventa altamente competitivo con l'auto quando assume valori numerici superiori a 90, ma si mantiene discreto anche tra 80 e 89, dopodiché tutto dipende dal nostro livello di sopportazione e impegno ecologico.

 

Quindi riassumendo, l'indice IRTP riferito a un determinato percorso, senza specifiche ulteriori precisazioni, indicherà la performance o efficienza del trasporto pubblico in un confronto con i tempi automobilistici prendendo a riferimento come luoghi di partenza le stazioni ferroviarie, di solito quelle centrali della città, oppure in assenza di queste, o in alternativa, i Terminal Bus.

 

Naturalmente resta scontato che con l'auto si possa partire in qualsiasi momento da qualsiasi luogo, mentre con il trasporto pubblico si è vincolati agli orari, come resta scontato che i tempi del viaggio in auto dipendono notevolmente dal traffico incontrato nel percorso.

una nuova proposta per esprimere l'indice iRtp

irtp(gg)  -  irtp(g)

In questa nuova proposta, di più semplice e immediata leggibilità, l'indice IRTP viene riferito, salvo diversa indicazione, ad un viaggio di sola andata svolto nelle ore antimeridiane convenute fra le 8:00 e le 12:00, ovvero nell'arco orario più utilizzato nei nostri viaggi.

Nel caso invece di viaggi A/R in giornata, tipici di un fuoriporta →iRTP(g) di solito in giornata festiva, l'indice includerà anche la valutazione del ritorno nelle ore pomeridiane tra le 15:00 e le 19:00.

 

Tale indice, riferito quindi a uno specifico percorso, assume un formato alfanumerico del tipo:

A100

dove il numero indica sempre il rapporto dei tempi medi calcolati in minuti tra il viaggio in auto e quello con il trasporto pubblico. La parità (1) viene espressa con il numero 100. Quindi un numero maggiore di 100 indicherà un tempo di percorrenza con il trasporto pubblico inferiore a quello corrispondente all'auto, mentre un numero minore di 100 indicherà il contrario.

L'indice essendo ovviamente riferito a un percorso fra il luogo di partenza e quello di arrivo è soggetto a diverse variabili quali il livello delle infrastrutture del trasporto pubblico, frequenze, giorni feriali o festivi tra i quali spesso vi sono notevoli differenze in termini di offerta e frequenze, pertanto nell'indice sarà opportuno specificare se riferito a un giorno feriale o festivo.

iRTP(FER) - iRTP(FES)

Se non specificatamente indicato l'iRTP(FER) viene viene riferito al sabato, giorno feriale, spesso scelto come giorno di partenza per weekend o altri viaggi turistici.

Quindi nell'esempio:

iRTP Roma→Collalbo (FER) A110

l'indice si riferisce alla raggiungibilità di Collabo partendo da Roma Termini nei giorni di sabato tra le ore 8::00 e 12:00

 

il problema delle frequenze

Le lettere invece, o altri simboli, si riferiscono alla frequenza, ovvero al numero di soluzioni offerte dal trasporto pubblico per il solo viaggio di andata convenuto come già detto nelle ore antimeridiane tra le 8:00 e le 12:00 (salvo diversa indicazione), oppure nell'arco dell'intera giornata, tra andata antimeridiana e ritorno pomeridiano, nel caso di un fuori porta in giornata →iRTP(g) →iRTPFES

 

A seconda che il viaggio A/R si svolga nella stessa giornata o in giorni distinti, le lettere, numeri o simboli, assumeranno un diverso significato:

 

→nel caso di weekend, o comunque di vacanze di più giorni per i quali il viaggio di andata e quello di ritorno si svolgono in due distinte giornate, le lettere (classi) poste prima del numero assumono i significati di seguito elencati, riferiti al solo viaggio antimeridiano di andata:

  • AA = Le soluzioni di viaggio nelle ore AM comprese tra le 8:00 e le 12:00 vengono offerte a cadenzamento orario ogni 15, 30 o 60 min
  • A = Almeno 3 soluzioni antimeridiane
  • B = Almeno 2 soluzioni antimeridiane
  • C = Almeno 1 soluzione antimeridiana
  • Z = Quando non si rientra in nessuno dei casi precedenti.

Nota: nella determinazione dell'indice le soluzioni considerate, nel caso di lunghi viaggi interregionali, sono quelle competitive con l'auto, ovvero quelle ferroviarie più veloci quali AV, IC, Frecciabianca, Frecciargento. Treni certamente più costosi, ma generalmente prenotabili in largo anticipo con offerte di sconti.

FUORIPORTA IN GIORNATa →irtp(G)

☼A/R

→Nel caso invece di un fuoriporta, ovvero di un viaggio A/R in giornata, feriale o festiva, l'offerta delle soluzioni di viaggio dovrà ovviamente consentire la possibilità di arrivare la mattina nelle ore antimeridiane e di ritornare nel pomeriggio o sera con mezzi un partenza tra le 15:00 e le 19:00. Pertanto le classi avranno il significato di seguito elencato, mentre l'indice per distinguersi dal precedente assumerà questa forma con le lettere o simboli posti dopo il numero:

 

iRTP☀A/R↔100AA

 

Le soluzioni, come nel classico fuoriporta, vengono riferite alla domenica o festivo lasciando supporre che il numero di soluzioni feriali sarà sicuramente maggiore. Altrimenti possono benissimo riferirsi a giorni feriali come il sabato:

iRTP(FER)☀A/R↔100AA

 

Le soluzioni valide per l'Andata si intendono nella mattina (8:00-12:00), mentre quelle per il Ritorno tra il pomeriggio e la sera (15:00-19:00).

Per non generare confusione con le lettere utilizzate per l'iRPT(gg), riferito alla raggiungibilità ottenuta nel solo viaggio di andata, le informazioni sul numero delle soluzioni utili sia per l'andata che per il ritorno nella stessa giornata saranno specificatamente indicate, salvo per il cadenzamento orario che resta invariabilmente indicato con le lettere AA, o nel caso di nessuna soluzione con la lettera Z (zero):

AA = cadenzamento orario o Alta Frequenza

Z = nessuna soluzione per l'andata o per il ritorno, o per entrambe

 

Negli altri casi il numero di soluzioni nell'arco della giornata saranno esplicitamente indicate costituendo informazioni basilari per i confronti e per la qualità dei nostri viaggi.

Nel seguente esempio A2 indica due soluzioni per l'Andata mentre R1 ne indica una per il Ritorno, inoltre l'indice numerico riferito ai tempi di percorrenza viene separatamente calcolato sia per l'andata che per il ritorno in una media delle soluzioni possibili o riferita a uno specifico orario:

iRTP(A/R)FES 9:30→100A2/100R1

nessuna soluzione:

iRTP(A/R)FES→Z 

Oppure detto in altro modo con simboli grafici:

 

AA - ⌚ = Cadenzamento orario o alta frequenza che compatibilmente alla durata del viaggio permettono un discreto margine di scelta

☻☻ = le soluzioni offerte consentono una possibilità di scelta sulla durata della visita in giornata, pertanto almeno due soluzioni per l'andata o per il ritorno

☻ = unica soluzione per l'andata o per il ritorno senza possibilità di scelta

Z - ☹ = nessuna soluzione

Nota: anche in questo caso le soluzioni che risulteranno competitive con quelle dell'auto saranno in gran parte quelle ferroviarie, ovviamente anche del tipo RV. 

Alcuni esempi:

iRTP(FER) →weekend/vacanza

 

Roma-Collalbo (658 km) ►A110

 

Berna-Val Müstair (321 km)►AA94

 

Roma-Villetta Barrea (165 km) ►C63

 

iRTP(FES) ↔A/R in giornata

 

Roma-Ronciglione (60 km) ↔45A2/R2

 

Roma-Civitavecchia (74 km) ↔146AA

 

BERNA-EVOLÈNE (181 km)↔92A2/R2

 

Altri esempi con l'aggiunta della Classe TsA:

 

Roma-Collalbo (658 km) iRTP→A115

Collalbo (Residence Wolfgang) →classe TsA →AA+

 

Berna-Val Müstair (321 km) iRTP→AA94

Val Müstair →classe TsA →A

Al fine di non generare confusione tra l'indice di raggiungibilità riferito a weekend di più giorni e quello con A/R in giornata (†= festiva) aggiungo una proposta alternativa alla rappresentazione di quest'ultimo. 

 

FER = feriali

Sa = sabato

 

FES - † = festivi

☀A/R = Andata e ritorno in giornata

 

iRTP A/R † 100AA   → cadenzamento orario o alta frequenza

iRTP☀ A/R † 80☻☻  →almeno due soluzioni per l'andata e due per il ritorno

iRTP☀ A/R † 60☻  →almeno una soluzione per l'andata e una per il ritorno

iRTP A/R † Z  →nessuna soluzione A/R 

nel caso feriale:

iRTP A/R ↔FER 50☻

completo, feriale e festivo, i simboli si riferiscono sia all'Andata che al Ritorno:

iRTPA/RFER 50☻☻ →† 50☻

iRTPA/RFER 50☻ →FES►Z

i simboli si riferiscono separatamente all'Andata e al Ritorno:

Roma↔Ronciglione →iRTP ☀ A/R→FER 36☻☻/58☻☻ ↔FES 34☻☻/51☻☻

La variabilità del tempo di percorrenza tra l'andata e il ritorno, sia in riferimento all'auto che al trasporto pubblico, mi hanno indotto a considerare tali differenze  nell'indice esprimendole anche come minuti complessivi occorrenti a compiere il viaggio in entrambi i casi. La forma scelta mi sembra abbastanza intuitiva: alla nota espressione A/R (andata e ritorno) vengono infatti sostituite le lettere con i rispettivi totali dei minuti:

A/R

min A/min R

 

Come nell'esempio della seguente tabella:

Borgo Abitanti

Distanza

dalla capitale

in km stradali

iRTP A/R☽ ( in giornata)

Google maps→min auto/min TP*100

Fer (Sabato) A/R Festivo A/R
Evolène  (CH) 1687 181 (Berna)

86☻☻/70-82☻☻

150'/185'-170'

 68☻☻/103-88☻☻

190'/145'-170'

Ronciglione  (IT) 8604 60 (Roma)

36☻☻/58☻☻

166'/121'

34☻☻/51☻☻

160'/137'

Pescasseroli  (IT) 2076 157 (Roma)

29/71

240'/183'

55/78 Z 

236'/167'

Nella tabella vengono indicati anche i minuti complessivi (TP) del viaggio A/R

Conclusioni

Mi sono reso conto di una certa corrispondenza fra la classe TsA e l'indice iRTP, anche se la corrispondenza inversa non è affatto garantita.

Infatti ad una elevata classe TsA del tipo AA corrisponde sempre un elevato valore numerico iRPT,  intono a 100 o più, rendendo altamente competitivo il trasporto pubblico nei confronti dell'auto. Parimenti a bassi valori dell'indice iRTP corrispondono le classi TsA B o C.

Nello stesso indice iRTP le classi di frequenza espresse dalle lettere, trovano anch'esse una corrispondenza con i valori numerici dell'indice.

Inoltre, ad un elevato indice iRTP, come anche a una classe TsA AA o A, corrisponde sempre la presenza di efficienti linee ferroviarie o almeno una integrazione modale alle stesse di elevata frequenza.


Pagina aggiornata 1/11/2023

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