IMUS (Indice Mobilità Urbana Suburbana):

Un confronto del Trasporto Pubblico fra Roma e Amsterdam

 

Il giorno scelto per il confronto è la domenica in considerazione del fatto che nei festivi il traffico veicolare è minore e di conseguenza il TP di superficie ne risulta meno condizionato, inoltre è proprio nei festivi che il TP dimostra la sua efficienza mantenendo frequenze accettabili e non eccessivamente o per nulla ridotte.

Questa volta il sistema di calcolo è stato modificato e reso visivamente più comprensibile con nuove formule e riferimenti. Il confronto avviene sui tempi di percorrenza comprensivi dei tempi medi di attesa. Il criterio di fondo resta sempre quello di ottenere indici da dati facilmente disponibili in rete, come quelli di Gmaps.

Lo schema applicato riguardo ai percorsi radiali e periferici è spiegato nella pagina IMUS.

Spero che gli ingegneri dei trasporti senz'altro più esperti e competenti del sottoscritto non me ne vogliano, ma se ravvisano incongruenze e incoerenze possano almeno informarmi al fine di provvedere alle correzioni o altrimenti dichiarare la totale inattendibilità dell'indice.

AMSTERDAM è il parametro di riferimento fatto 100

 

IMUS Domenica 07/10/18   Rif. Orario     09:00
Parametro di riferimento   AMSTERDAM     100  
               
min TP Il tempo medio calcolato in min tra la prima soluzione proposta da Gmaps più prossima all'orario di riferimento e le successive due corse valide. Per corse valide si intendono quelle con il minor tempo di percorrenza.a parità dell'orario di arrivo.
Tm1 Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro con il TP ottenuto dividendo il tempo di percorrenza dell'intero percorso per la lunghezza in km del percorso più breve in auto.
Frq Il tempo di attesa medio in min tra la prima soluzione considerata e le successive due (o tre in caso di orari con frequenze incostanti) considerando quelle valide.
Tam Il tempo medio di attesa ottenuto dividendo per due Frq
Tm1+ Il tempo medio in min per percorrere 1 km comprensivo del tempo medio di attesa: Tm1+Tam
PTP Performance trasporto pubblico ottenuto dal rapporto dei tempi di percorrenza tra l'auto e il TP
rN Percorso radiale nord tra la stazione ferroviaria centrale e la località a Nord
rE Percorso radiale est    
rS percorso radiale sud    
rO percorso radiale ovest    
pNO percorso periferico nel quadrante nord-ovest (tra la località Ovest e quella Nord)
pNE percorso periferico nel quadrante nord-est    
pSE percorso periferico nel quadrante sud-est    
pSO percorso periferico nel quadrante sud-ovest    
rA1 percorso radiale stazione centrale – aeroporto
LpM lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA)
nota1: I percorsi periferici sono intesi nel verso orario
nota2: L'IMUS è riferito al confronto del TP,
IPTP è l'indice che confronta la Performance del trasporto pubblico rispetto all'auto
nota3 Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza e comunque solo una soluzione
nota4: La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nel percorso in auto
               
Città AMSTERDAM IMUS 100 IPTP 100 Tm1+ 15
Stazione Amsterdam Centraal PTP 0,74 LpM 24,06
    min auto min TP PTP Km Frq Tm1
rN Neck 26 57 0,46 21,3 30 2,68
rE Muiden 28 61,1 0,46 17,1 14,5 3,57
rS De Zwarte Kat 35 50,3 0,7 19,9 29 2,53
rO Haarlem 35 18 1,94 19,7 11 0,91
pNE   28 140 0,2 34,5 30 4,06
pSE   22 103 0,21 17,7 30 5,82
pSO   26 60 0,43 24,4 30 2,46
pNO   40 78,3 0,51 37,9 30 2,07
rA1 Aeroporto Schiphol 28 16 1,75 20,5 10,5 0,78
  medie 29,78 64,86 0,74 23,96 23,89 2,76
               
Città ROMA IMUS 81 IPTP 60 Tm1+ 18
Stazione Roma Termini PTP 0,44 LpM 19,76
    min auto min TP PTP Km Frq Tm1
rN Prima Porta 40 69,25 0,58 17,1 20 4,05
rE Centro commerciale Roma-est 28 45,1 0,62 16,7 25 2,7
rS Fonte Meravigliosa 40 83,47 0,48 11,6 31,5 7,2
rO La Massimina 45 86,58 0,52 17,1 30 5,06
pNE   24 95,67 0,25 22,8 20 4,2
pSE   28 90 0,31 24,6 25 3,66
pSO   30 146,7 0,2 22,5 30 6,52
pNO   26 131 0,2 25,7 37,5 5,1
rA1 Aeroporto Leonardo da Vinci 50 61,6 0,81 46,6 29,8 1,32
  medie 34,56 89,93 0,44 22,74 27,64 4,42

 

Da notare soprattutto come ad Amsterdam nei percorsi dalla stazione centrale ad Haarlem e all'aeroporto Schiphol il trasporto pubblico resti sempre performante (PTP) anche considerando il tempo di attesa rispettivamente di 5,5 e 5,25 con risultati nettamente superiori ad 1 cioè 1,49 per Haarlem e 1,32 per Schiphol.

Il massimo risultato in tal senso per Roma è con l'aeroporto Leonardo da Vinci (0,81), ma se aggiungiamo i tempi di attesa il risultato si riduce a 0,65.

La relazione Roma Termini - Ostia raggiunge però risultati soddisfacenti se rapportati alla modalità auto: 1,44 in un giorno feriale.

In quest'altro esempio di calcolo dell'IMUS fra Roma e Amsterdam, fatto in precedenza, avevo usato riferimenti diversi. La lunghezza dei percorsi diversamente dal primo esempio è calcolata sui percorsi a piedi e la differenza si vede. Da notare come i risultati dell'IMUS e de TPT si ribaltano.

Comunque Roma sul TP resta sempre nell'affannosa rincorsa di Amsterdam, o forse neanche ci prova a raggiungerla.

IMUS Domenica 07/10/18   Rif. Orario   09:00
Parametro di riferimento   AMSTERDAM   100  
 
           
min TP Il tempo medio calcolato in min tra la prima soluzione proposta da Gmaps più prossima all'orario di riferimento e le successive due corse valide. Per corse valide si intendono quelle con il minor tempo di percorrenza a parità dell'orario di arrivo.
Tm1

Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro ottenuto dividendo il tempo di percorrenza dell'intero percorso per la lunghezza in km del percorso a piedi.

Frq

 

Il tempo di attesa medio in min tra la prima soluzione considerata e le successive due (o tre in caso di orari con frequenze incostanti) considerando quelle valide.

Tam Il tempo medio di attesa ottenuto dividendo per due Frq
Tm10+ Il tempo medio in min per percorrere 10 km comprensivo del tempo medio di attesa: Tm1*10+Tam
PTP

 

Performance trasporto pubblico ottenuto dal rapporto dei tempi di percorrenza in min/km tra l'auto e il TP

rN Percorso radiale nord    
rE Percorso radiale est    
rS percorso radiale sud    
rO percorso radiale ovest    
pNO percorso periferico nel quadrante nord-ovest    
pNE percorso periferico nel quadrante nord-est    
pSE percorso periferico nel quadrante sud-est    
pSO percorso periferico nel quadrante sud-ovest    
rA1 percorso radiale stazione centrale – aeroporto
LpM lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA)
nota1: I percorsi periferici sono intesi nel verso orario
nota2: L'IMUS è espresso con due valori: il primo in neretto è riferito al confronto del TP, Il secondo confronta i rapporti tra i tempi medi di percorrenza dell'auto (in min/km) e quelli del TP (Tm1)
nota3 Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza e comunque solo una soluzione
nota4: La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nel percorso a piedi
             
Città AMSTERDAM IMUS 100 PTP Tm10+ 45
Stazione  Amsterdam   Centraal 100 0,47 LpM 20,11
Percorsi   min/km auto min TP Km Frq Tm1
rN Neck 1,5 57 17,3 30 3,29
rE Muiden 1,9 61,1 14,7 14,5 4,16
rS De Zwarte Kat 2,4 50,3 12,5 29 4,02
rO Haarlem 1,86 18 18,8 11 0,96
pNE   0,97 140 28,8 30 4,86
pSE   1,25 103 17,6 30 5,85
pSO   1,07 60 24,4 30 2,46
pNO   1,49 78,3 26,8 30 2,92
rA1 Aeroporto Schiphol 1,37 16 16,1 10,5 0,99
  medie 1,54 64,86 19,96 23,89 3,28
             
Città ROMA IMUS 76 PTP Tm10+ 59
Stazione Roma Termini 87 0,41 LpM 19,35
 Percorsi   min/km auto min TP Km Frq Tm1
rN Prima Porta 3,05 69,25 13,1 20 5,29
rE Centro commerciale Roma-est 1,71 45,1 16,4 25 2,75
rS Fonte Meravigliosa 2,41 83,47 16,6 31,5 5,03
rO La Massimina 3,82 86,58 13,1 30 6,61
pNE   1,09 95,67 22,1 20 4,33
pSE   0,95 90 29,5 25 3,05
pSO   1,4 146,7 21,5 30 6,82
pNO   1,16 131 22,5 37,5 5,82
rA1 Aeroporto Leonardo da Vinci 1,07 61,6 46,6 20 1,32
  medie 1,85 89,93 22,38 26,56 4,56

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