una proposta di classificazione per il tsa

L'idea di una classificazione del TsA risponde all'esigenza e alla finalità di rendere comparabili e misurabili le varie situazioni della mobilità, riferite al Trasporto Pubblico, per Comuni e Regioni con vocazione turistica ponendo la Stazione di Roma Termini come riferimento di partenza e ritorno per tutti gli itinerari.

Al fine di rendere la classificazione del TsA più semplice, più confrontabile e più immediata, i criteri di classificazione sono stati nuovamente rivisti e modificati come anche la struttura del codice.

La classificazione del TsA è ora proposta con un codice alfanumerico strutturato in due parti separate da un trattino, tipo W-AA1H

 

Nella prima parte viene indicato il tipo di viaggio o itinerario considerato in base alla durata complessiva tra l'andata e il ritorno. Pertanto può risolversi in una sola giornata come nel caso dei "Ristoranti senza auto", oppure richiedere una o due notti come nei weekend, se non almeno una settimana nel caso della vacanza.

I simboli utilizzati sono pertanto:

G

Giornata

W (oppure 1N o 2N)

Weekend

V (oppure 6N)

Vacanza

Nota: I simboli W e V possono essere sostituiti anche dall'indicazione del numero minimo di notti consigliate: 1N o 2N nel caso dei weekend, 6N per le vacanze.

Itinerari tipo W o V

Nella seconda parte separata dal trattino sono espressi:

la qualità del TP riferito al TPL, al TPR e al viaggio A/R, il tipo delle infrastrutture ricettive e del contesto territoriale oggetto dell'itinerario proposto.

Le tipologie dei treni sono espresse secondo la classificazione proposta da Trenitalia dal 10/12/12 (Wikipedia), la stessa usata da Google Maps.

La stazione Termini di Roma è il luogo di partenza preso a riferimento standard per tutti i tipi di itinerari.

Lo schema utilizzato è il seguente:    (esempio: V-AA1H)

1. LETTERA

                                                     Viaggio A/R

L'insieme del Trasporto Pubblico riguardante il viaggio andata/ritorno. Dalla Capitale Roma, intesa come riferimento standard per la partenza, fino all'arrivo nei pressi della struttura ricettiva, comprendendo quindi l'eventuale TPR o TPL a completamento del viaggio.

Nel caso di una meta particolare costituente l'oggetto del viaggio include anche la sua raggiungibilità (come per esempio una ferrovia turistica)

 

A

 Max:

1 cambio Ferroviario

2 scambi modali

nessun cambio Bus

 Offerta AV se la distanza è >= 300 km 

Ferrovie fondamentali:

Intercity, Frecciabianca

Ferrovie complementari a doppio binario:

Regionale Veloce (RV)

TpB < 40 min

TaCS < 30 min

Nei festivi, al rientro dai weekend, equivalenti possibilità di ritorno

La struttura ricettiva è raggiungibile con un percorso pedonale che non supera i 300 metri (escludendo scale e tappeti mobili).

Le soluzioni di viaggio A/R (almeno quelle ferroviarie) sono sempre disponibili su Google Maps.

 

B

Max:

1 cambio Ferroviario

3 scambi modali

1 cambio Bus

Ferrovie fondamentali:

Intercity, Frecciabianca, RV

Ferrovie complementari:  RV, REG

TpB < 60 min

TaCS < 40 min

Nei festivi, al rientro dai weekend, equivalenti possibilità di ritorno

La struttura ricettiva è raggiungibile con un percorso pedonale che non supera i 300 metri (escludendo scale e tappeti mobili).

Le soluzioni di viaggio A/R (almeno quelle ferroviarie) sono sempre disponibili su Google Maps.

 

 

C

Max:

1 cambio Ferroviario

3 scambi modali

1 cambio Bus

 Ferrovie fondamentali: RV

Ferrovie complementari:  REG

TpB < 2 h

TaCS < 60 min

Almeno una possibilità di ritorno nei festivi

La struttura ricettiva è raggiungibile con un percorso pedonale che non supera i 500 metri.

Le soluzioni di viaggio A/R (almeno quelle ferroviarie) sono sempre disponibili su Google Maps.

D

TpB < 3 h

 

Nel caso che l'intero viaggio sia in bus è ammesso un cambio con tempo di attesa non superiore a 30 min

Almeno una possibilità di ritorno nei festivi

E

TpB < 4 h

 

Nel caso che l'intero viaggio sia in bus è ammesso un cambio con tempo di attesa non superiore a 30 min

Almeno una possibilità di ritorno nei festivi

F

Quando non si rientra in nessuna delle classi precedenti

2. LETTERA TPL e TPR

Può essere espressa con una X se ininfluente ai fini dell'oggetto del viaggio. L'offerta della Mobilcard negli itinerari W assume in genere una minore rilevanza. Se la lettera è seguita dall'asterico * significa che il TPR e/o il TPL di riferimento sono consultabili su Google Maps e quindi anche l'intero percorso da Roma.

 

A

TaCS <= 30 min

La struttura ricettiva è inserita nel contesto di un sistema integrato di TP locale e regionale con elevato grado di efficienza basato sul ferro.

 

Presenza a livello locale di sistemi modali anche su funivia che consentono di raggiungere agevolmente sia nei giorni feriali che festivi nodi o punti di scambio modale.

 

Può anche essere il caso di un'isola lacustre o marina inserita in un sistema integrato di TP ma con un limitato numero di corse di traghetti.

 

Offerta gratuita da parte della struttura ricettiva, per tutto il periodo del soggiorno, della Tessera turistica, tipo Mobilcard, per la mobilità integrata sia locale che in un ambito regionale più o meno esteso. La Tessera comprende varie offerte turistiche quali: ingresso gratuito o agevolato a musei, eventi, intrattenimenti, parchi, piscine, ecc.

A richiesta possibilità dell'invio a casa della Tessera, prima della partenza.

B

Come A, ma la Tessera mobilità è a pagamento

C

TaCS > 30 min Tessera mobilità come B

Riduzione dell'offerta di TP nei festivi.

D

Assenza di un sistema integrato di TP

Tessera mobilità non prevista.

 

Almeno una corsa bus nei festivi per consentire il rientro.

F

Quando non si rientra in nessuna delle classi precedenti

3. NUMERO

Si riferisce al contesto territoriale della struttura ricettiva o della meta del viaggio, ma può anche riferirsi alla meta stessa (tipo la ferrovia del Bernina, patrimonio dell'umanità)

1

Parco Naturale

Pregi ambientali o paesaggistici

2

Patrimonio dell'umanità

3

Arte e cultura:

Città, borgo

4. LETTERA

Tipo struttura ricettiva

L'eventuale asterisco * posto dopo la lettera informa che possono essere riservati sconti o pacchetti vacanze per TsA

H

Hotel

R

Residence

V

Casa vacanza

NOTE:

Quando una delle classi non viene espressa è sostituita dalla "X". Per esempio se vogliamo riferirci solo al viaggio e al TPL, escludendo tutto il resto, la classificazione TsA assume la forma tipo: AAXX.

Altro esempio, se il TPL non è rilevante per le finalità del viaggio, come nel caso del "Trenino Rosso del Bernina", la seconda lettera è espressa con una X tipo: BX2H

Negli itinerari W la Mobilcard non assume quell'importanza strategica assunta invece negli itinerari V, come dimostra infatti l'esempio del Trenino Rosso.

Nel caso degli Hotel e dei Residence indicati nelle proposte degli itinerari, l'accoglienza, le informazioni e l'assistenza riservate ai turisti vengono considerate come requisiti essenziali. 

 

Gli hotel e i residence forniscono di norma la biancheria letto/bagno, ciò non è però altrettanto scontato nelle case vacanza prive di un servizio centralizzato. A volte forniscono a richiesta la B.l/b, informarsi pertanto presso il gestore. 

Abbreviazioni usate

A/R

Viaggio andata/ritorno

TpB

Tempo percorrenza in Bus

TaCS

Tempo attesa nei vari cambi o scambi modali

TP

Trasporto pubblico

TPL

Trasporto pubblico locale

TPR

Trasporto pubblico regionale

AV

Treno Alta Velocità

RV

Treno Regionale Veloce

REG

Treno Regionale

SITP

Sistema Integrato Trasporto pubblico con integrazione modale e tariffaria

B.l/b

Biancheria letto/bagno

Mobilcard

Diventa il sinonimo di tutte le Tessere turistiche che offrono servizi e mobilità gratuita

ITINERARI TIPO G

Negli itinerari tipo G, come quelli dei "Ristoranti senz'auto", la seconda parte del codice è molto semplice e intuitiva.

Infatti si compone di una o due lettere accoppiate fra quelle della seguente tabella che possono eventualmente essere seguite da ulteriori informazioni immediatamente comprensibili.

Esempi:

G-B

G-C^37

G-A:L

 

G-DZ500:R30'

Le prime lettere informano secondo il seguente schema:

A

Percorso agevolmente visualizzabile su Google Maps con varie possibilità comprese quelle più economiche con i treni regionali.

Idonei e funzionali punti di scambio modale  (treno-bus) quando necessari al completamento del viaggio

TaCS <= 15 min

La somma dei percorsi pedonali non supera i 300 metri.

Assenza di rilevanti dislivelli

B

Percorso disponibile su Google Maps

Idonei e funzionali punti di scambio modale  (treno-bus) quando necessari al completamento del viaggio

TaCS <= 30 min

La somma dei percorsi pedonali non supera i 500 metri.

Assenza di rilevanti dislivelli

C

Percorso disponibile su Google Maps

Non sono garantiti Idonei e funzionali punti di scambio modale (treno-TPL) che potrebbero essere anche del tutto inesistenti.

TaCS > 30 min

e/o

La somma dei percorsi pedonali è superiore ai 500 metri

e/o

Presenza di impegnativi dislivelli, non adatto a chi presenta difficoltà motorie

D

Percorso non disponibile su Google Maps

Z

Punto di scambio modale (treno-bus) inesistente o improponibile a causa di:

Percorso pedonale superiore ai 400 metri

e/o

non istituito o non tracciato o non protetto

A queste lettere possono essere aggiunte altre informazioni secondo la seguente tabella:

:L

È prevista l'integrazione con il TPL

:R

È prevista l'integrazione con il TPR su gomma (bus)

:Roma

Il percorso dell'itinerario è interamente urbano

numero

Esempio " 500 "

Si riferisce, quando espresso, ai metri da percorrere a piedi negli scambi modali (treno-bus)

/numero

Esempio " /800 "

Si riferisce ai metri da percorrere a piedi per raggiungere il ristorante

^numero

Esempio " ^37 "

Informa che i metri di dislivello da affrontare nel percorso pedonale sono 37.

numero'

Il tempo espresso in minuti riferito a ciò che lo precede.

Nell'esempio :R30' significa mezz'ora di trasporto pubblico regionale.

In questo modo la classificazione del TsA riferita agli itinerari G può sinteticamente fornire varie ulteriori informazioni sui percorsi.

Se il codice della seconda parte si compone di una sola lettera, esempio: G-B, significa che oltre l'utilizzo del treno non sono previsti altri mezzi di trasporto, né locali (TPL), né regionali (TPR).

Modificato 8/11/17

Download
Nuova
Classificazione TSA 17.2-L.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.6 KB