Pagina aggiornata 23/4/2023

In premessa una tabella riassuntiva di tutte le forme di incentivazione al Turismo senz'auto

FORME E AMBITI DI INCENTIVAZIONE AL TURISMO SENZ'AUTO
Forma incentivazione Modello di riferimento
Mobilcard gratuita in ambito locale o provinciale* RENON
Offerte e sconti sul trasporto pubblico SWISS TRAVEL PASS
Rimborso biglietti ferroviari A/R o altre offerte di sconto sul trasporto pubblico

RICCIONE

Parco Nazionale

     Svizzero

TsA+card  ►sconti offerti dalle strutture ricettive + altre offerte Villetta Barrea
Esenzione Tassa di Soggiorno ai turisti senz'auto** RICCIONE

Note: * Carta turistica per la mobilità spedita a casa su richiesta

    ** Un incentivo che può abbinarsi facilmente agli altri

UNA PROPOSTA DI CLASSIFICAZIONE PER IL TSA

Raggiungibilità della località o delle strutture ricettive, mobilità in loco, integrazione modale e tariffaria, tessere turistiche per il trasporto pubblico gratuito, servizi e sconti offerti ai turisti senz'auto...

come rappresentarli in una classificazione o indici?

L'idea di una classificazione del TsA risponde all'esigenza e alla finalità di rendere comparabili, misurabili e di immediata lettura i livelli dei servizi offerti ai turisti tra i quali anche e soprattutto il Trasporto Pubblico nelle località oggetto dei nostri viaggi. L'estrema eterogeneità degli elementi presi in considerazione (il luogo di partenza, il viaggio, le località turistiche, le strutture ricettive, il trasporto pubblico, i servizi turistici) rende molto difficoltoso stabilire un punto di osservazione e uno standard di riferimento dai quali trarne una classificazione.

 

Il criterio di porre Roma Termini come riferimento di partenza per tutti gli itinerari è stato abbandonato preferendo attribuire la classe del viaggio esclusivamente in base al grado di efficienza dei collegamenti con la rete ferroviaria delle linee fondamentali offerto dalle località turistiche indipendentemente dal luogo o città di partenza.

Al fine di rendere la classificazione del TsA più semplice, più confrontabile e più immediata, i criteri di classificazione sono stati nuovamente rivisti. La classe ora esprime semplicemente con delle lettere i livelli di offerta e qualità dei servizi offerti ai turisti, mobilità compresa.

Le lettere che esprimono la classe si riferiscono principalmente alla mobilità locale e provinciale della località turistica, nonché alla raggiungibilità della struttura ricettiva considerata.

In sostanza la classe può riferirsi alla struttura ricettiva proposta nel complesso della raggiungibilità e dei servizi offerti, oppure semplicemente riferita alla località.

La Mobilcard è sinonimo di carta turistica per la fruizione gratuita del trasporto pubblico integrato.

         Mobilità: Servizi di TPL e/o TPR riferiti alle località turistiche di destinazione

Se la lettera è seguita o preceduta dall'asterico * si intende che il TPR e/o il TPL di riferimento sono consultabili su Google Maps e quindi anche l'intero percorso A/R.

AA

Le strutture ricettive sono raggiungibili dalla stazione ferroviaria o dalle fermate del trasporto pubblico con agevoli percorsi pedonali mediamente non superiori ai 350 metri e privi di eccessivi dislivelli.

 

Mobilità:

  • Località provvista di una propria stazione ferroviaria o comunque ben collegata, con frequenze di almeno 30 min, al sistema ferroviario AV o linee fondamentali.          
  • La località è servita da un efficiente sistema di integrazione modale e tariffaria del trasporto pubblico incentrato sul ferro (ad alta frequenza nelle aree urbane) fruibile con card gratuite (tipo Mobilcard) offerte dalle strutture ricettive e su richiesta spedite a casa prima della partenza.

MODELLO DI  RIFERIMENTO→RENON

A

Diversamente da AA la Mobilcard o l'abbonamento per turisti al TP sono disponibili a pagamento con eventuali offerte di sconto.

Modello di riferimento→SWISS TRAVEL PASS

Oppure la mobilcard non è disponibile, ma in compenso sono previsti sconti o rimborsi dei biglietti ferroviari da parte delle strutture ricettive

Modello di riferimento→RICCIONE (♣ con esenzione dalla tassa di soggiorno)

Parco Nazionale Svizzero

B

Nessuna forma di incentivazione pubblica al turismo senz'auto

Mobilità: 

  • Località servita da linee ferroviarie complementari non competitive con i servizi su gomma
  • Assenza di un efficiente sistema di integrazione modale
  • Mobilcard non prevista.
  • Sensibile riduzione della frequenza del TPL nei festivi.

Esempio di riferimento→SIENA e il Treno Natura

C

 Diversamente da B:

  • Località non servita da linee ferroviarie.            
  • Assenza di un sistema integrato di TP.
  • La località è servita da poche corse bus nell'arco della giornata (al proposito consultare i siti delle aziende di trasporto).
  • Scarsa o nulla l'offerta di trasporto pubblico festiva.

Esempio di riferimento →Villetta Barrea

D

La struttura ricettiva è raggiungibile con un lungo percorso pedonale e/o con eccessivi dislivelli da affrontare, ma resta comunque disponibile a richiesta un servizio navetta.

Ovviamente nel caso di rifugi montani come Pian dell'Arma, l'offerta di trasporto pubblico locale è del tutto secondaria, in quanto a prevalere sono le finalità escursionistiche e il contesto naturalistico.

Esempio di riferimento →Pian dell'Arma

Z

Quando non si rientra in nessuna delle classi precedenti e comunque in tutti i casi in cui la località possiede una stazione o fermata ferroviaria di riferimento, ma resa disagevole a causa di percorsi pedonali superiori agli 800 metri o con impegnativi dislivelli e senza un servizio di TPL con idonee coincidenze.

Esempio di riferimento→ Castel Gandolfo

Qui il simbolo assume il significato di accessibile a tutti (disabili, anziani o con difficoltà motorie, famiglie con bambini)

+

La struttura ricettiva proposta nell'itinerario aderisce a TsA+ (sconti, omaggi ai turisti senz'auto)

+card

La struttura ricettiva proposta aderisce a TsA+card

con ulteriori offerte

Esenzione tassa di soggiorno

NOTA: Le classi AA e A hanno in genere l'indice IPTP superiore o almeno pari a 100

G Escursioni in giornata, Fuoriporta

(oppure 1N o 2N)

 Weekend

H

Weekend

o Vacanza

 

Tipo struttura ricettiva

 

H

Hotel

(Rifugi alpini)

R

Residence

V

Casa vacanza

L'eventuale segno + aggiunto dopo le lettere indica che le strutture ricettive riconoscono sconti, agevolazioni, oppure omaggi, per i turisti senz'auto (offerta TsA+)


NOTE:

 

Se il TPL non è rilevante per le finalità del viaggio, come nel caso del "Trenino Rosso del Bernina", la classe è riferita alla sola raggiungibilità dell'oggetto del nostro viaggio.

 

Nel caso degli Hotel e dei Residence indicati nelle proposte degli itinerari, l'accoglienza, le informazioni e l'assistenza riservate ai turisti vengono considerate come requisiti essenziali. 

Gli hotel e i residence forniscono di norma la biancheria letto/bagno, ciò non è però altrettanto scontato nelle case vacanza prive di un servizio centralizzato. A volte forniscono a richiesta la B.l/b, informarsi pertanto presso il gestore.

 

Al pari della Bandiera Blu, il riconoscimento di ottimi livelli nei servizi offerti al TsA lo si ottiene al raggiungimento di un previsto standard che naturalmente per il TsA è la classe AA della classificazione proposta.

Aggiornamento aprile 2023