· 

Giorgia e lo specchio di Galadriel

Aggiornato 4/1/2024


 

Tu Giorgia, che ti travestivi da hobbit, che fai de "Il Signore degli Anelli" la tua bibbia ispiratrice, elevata a vessillo e bandiera della squadra di governo, perché allora non la applichi con scrupolo e rigore, dimostrando così forza, coerenza e autorevolezza?

 

Al pari di quanto fecero gli hobbit al ritorno nella Contea semidistrutta, ricoperta di fumi e smog, devastata e consumata da tagli di alberi per far posto a industrie e fucine, con il Brandivino inquinato da liquami e miasmi maleodoranti...

perché non risani i fiumi dell'italica Contea? Terre dei fuochi comprese?

 

Anche il lavoro non era rispettato e adeguatamente ricompensato, mentre i proventi andavano tutti ai detentori e usurpatori del potere capitanati da Saruman, ma gli hobbit uniti si ribellarono e vinsero la loro battaglia.

Forse quella parte (non dalla tua parte?) l'hai saltata, infatti non la citate mai.

 

Frodo, in quelle pagine, esortando i suoi compagni a risparmiare la vita di Saruman, dice:

 

"È inutile pagare vendetta con vendetta, non risolverà nulla",

 

una massima che oggi nel bagliore di guerre che insanguinano e minacciano il pianeta potrebbe essere di estrema attualità. 

In questo caso devo però riconoscere che al summit del Cairo l'hai pubblicamente espressa con altre parole, quindi quelle pagine le hai lette.

 

Nelle luminose pagine dell'ultimo capitolo risalta il risanamento della Contea, ma allora perché non anche impedire nell'italica Contea lo scempio del Passante di Mezzo sulla Bologna di mezzo?

Non è forse improvvido consumo di suolo? Non è taglio di sacri alberi?

È forse meglio far posto al cemento e all'individualismo di rumorose inquinanti autovetture, allontanandoci dall'amata quiete e salubrità della Contea tanto cara agli hobbit? nell'illusione di una migliore mobilità e fluidità veicolare, quando è esattamente il contrario con incentivazione e aumento di traffico?

Tolkien: "Ogni albero ha il suo nemico, pochi hanno un avvocato"


Perché non ti opponi fermamente alle trivellazioni adriatiche che "scavano nelle profondità della terra" liberando i demoni della subsidenza e del riscaldamento climatico, ma anzi le sostieni? Non è Sauron Gas quel demone corruttore?

Perché sostieni il piano nazionale minerario italiano per l'estrazione di minerali critici necessari alle batterie? 

Perché arrivare alla proposta di scavare nel Parco Naturale del Beigua in Liguria per l'estrazione del Titanio? I minerali critici sono il nuovo anello del Potere? 


 

 MotorSauron propone un'auto elettrica per tutti nell'accecante Green Hypocrisy, perché non allora un degno trasporto pubblico e auto condivise per tutti?

 

 “In caso di dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso”

 

Nello specchio di Galadriel, in un futuro distopico dipendente dalle nostre odierne scelte, si vedono bene le nostre autocentriche insostenibili città bloccate in un dilagante invivibile traffico, caotico e irrespirabile, dove ognuno è rinchiuso in una scatola "di metallo e ingranaggi" nell'illusione della libertà!

Il Pan di Via della Transizione Ecologica è sicuramente un'agricoltura sana e biologica. Perché allora impedirla e ostacolarla in terreni sempre più insalubri? Perché impedire la ricerca sulla carne coltivata con infondate motivazioni ideologiche? (vedi nota sulla carne coltivata)

 

Tolkien in ultima analisi attribuiva la rovina del mondo alla corruzione umana, all'occultamento della verità, alla fascinazione del potere e del possesso.

Nella tua compagnia, non di 9, ma di 23 ministri, ve ne sono alcuni che negano le responsabilità umane nei cambiamenti climatici, negando la stessa scienza climatica, peggio di quanto avrebbe fatto Saruman con la sua propaganda e le sue menzogne!

Il Bene e la Salvezza non possono mai essere raggiunti a prezzo del male inferto a territori, comunità e popolazioni, nelle periferie del mondo.

È la tentazione alla quale si sottrasse Gandalf nell'invito di Saruman a condividere con lui il nuovo Potere nascente.

Nel caso specifico dell'Automotive è il potere geoeconomico e geopolitico costituito dal possesso delle Terre Rare o Minerali Critici, vero Giorgia?

Nel libro i personaggi che acquistano più rilievo e spessore, che più cambiano e si trasformano, che più crescono in saggezza, consapevolezza e responsabilità, sacrificando se stessi per il bene comune e la comunità del mondo intero, sono proprio gli hobbit nella squadra della Compagnia dell'anello. 

 

La squadra di governo è al pari consapevole e responsabile dell'italica Contea? 

 

O resta tutto confinato nell'esibizione e passerella di una Mostra nella Galleria Nazionale d'Arte moderna di Roma dove vi siete arbitrariamente impossessati di Tolkien?


NOTA sulla carne coltivata:
La carne coltivata non deve essere ideologicamente demonizzata, ma andrà valutata nel contesto di una alimentazione sostenibile nella quale il consumo di carne dovrà essere necessariamente ridotto, anche per motivi sanitari. La ricerca ha tutto il diritto di essere resa possibile. Solo al termine di un libero percorso di sperimentazione e ricerca si potranno poi tirare le somme sull'opportunità di tale alimentazione, che comunque in nessun caso dovrà sostituirsi alle buone pratiche agricole e forestali, agli allevamenti sostenibili con animali al pascolo e correttamente alimentati, alle tradizioni identitarie e alla cura dei territori, basi imprescindibili di un futuro sostenibile, oltre che resiliente ai cambiamenti climatici.

Estratto dall'articolo di Slow Food appresso linkato:

"Qualsiasi cibo prodotto in un laboratorio esprime una cesura definitiva con l’ambiente e il contesto (fisico e culturale) e perde il suo valore principale: il legame col territorio e con le comunità."

Nella stessa conclusione dell'articolo si evince non la demonizzazione della carne coltivata, ma semplicemente la sua inutilità.

A complemento del tema e della nota: alcuni dati e una diversa opinione:


Alcuni link documentativi su Tolkien e la sua opera

Per chi non avesse letto Il Signore degli Anelli e non conosca la mitologia e la cosmogonia tolkeniana ecco alcuni brevi riassunti


Audiolibro

Facebook

Un esilarante fanta-dialogo con Giorgia estratto dalla pagina Facebook del Blogger "Non è successo niente"

Scrivi commento

Commenti: 0