· 

Una luce dal mondo secondario

La luce del mondo secondario creato da Tolkien è in grado di illuminare il buio del mondo primario, ovvero il nostro mondo reale?

Tolkien è un conservatore?

Tradizione e innovazione, tradizione e cambiamento convivono nell'opera di Tolkien?

Tradizione e cambiamento possono essere fra loro sinergici e complementari arricchendosi reciprocamente?

Possono esservi corrispondenze fra il mondo secondario e il mondo primario?

 

Sono le domande poste in alcuni miei video, alle quali tento di dare la mia modesta risposta.

I video sono raccolti in una playlist "Terra di Mezzo"

NOTA: Tutti i link documentativi su Tolkien sono raccolti nell'articolo blog "Giorgia e lo specchio di Galadriel"

Curiosità

Uno dei miei video in argomento Tolkien è ritenuto maledetto da Facebook.

Infatti la nota piattaforma social non mi permette la pubblicazione in link di questo video in quanto "viola le regole della community", insomma proprio maledetto e pericoloso. Evidente che Satana, anzi Sauron in persona è il mio suggeritore.

Il video proibito è riportato di seguito:

Il problema con Facebook sembra avere origine dal copyright del brano musicale "I Found an Answer" che peraltro è perfettamente in regola con la licenza CC BY 4.0 correttamente riportata nella descrizione del video.

AGGIORNAMENTO: Il problema con Facebook è stato risolto. 

Scrivi commento

Commenti: 0