I criteri di classificazione sono stati nuovamente modificati nella parte riferita alla prima lettera del codice, quella cioè che valuta la qualità del viaggio.
Il fine è stato quello di rendere più semplice, confrontabile e comprensibile la classificazione utilizzando gli stessi riferimenti usati da Trenitalia nella classificazione delle tipologie dei treni e delle linee ferroviarie dal 10 dicembre 2012.
Una proposta di classificazione del TsA strutturata in sei caratteri alfanumerici con l'eventuale aggiunta del segno finale "+".
Le prime tre lettere del codice si riferiscono all'insieme della mobilità comprendendo il viaggio, il trasporto pubblico della località di destinazione, eventuali card turistiche per la mobilità o i musei. I successivi caratteri si riferiscono alla struttura ricettiva turistica e al contesto territoriale nel quale è inserita.
Il sistema di classificazione è stato modificato nella parte riguardante il viaggio A/R e il TPL della destinazione. Di conseguenza alcune classificazioni di itinerari sono state modificate nelle due prime lettere del codice.
Ultimo aggiornamento 17.04.29
Posizione, simbolo e significato delle lettere e dei numeri componenti il codice della classe TsA (1234567) |
1. LETTERA L'insieme del Trasporto Pubblico riguardante il viaggio andata/ritorno. Dalla Capitale Roma, intesa come riferimento standard per la partenza, fino all'arrivo nei pressi della struttura ricettiva. Comprendendo quindi l'eventuale TPR o TPL a completamento del viaggio. Nel caso di una meta particolare, costituente l'oggetto del viaggio, include anche la sua raggiungibilità (come per esempio una ferrovia turistica). |
A |
Max: 1 cambio Ferroviario 2 scambi modali nessun cambio Bus
Ferrovie AV se la distanza è >= 300 km Ferrovie fondamentali: Intercity, Frecciabianca Ferrovie complementari a doppio binario: Regionale Veloce (RV) TpB < 40 min TaS < 30 min Nei festivi, al rientro dai weekend, equivalenti possibilità di ritorno La struttura ricettiva è raggiungibile con un percorso pedonale che non supera i 300 metri. |
B |
Max: 1 cambio Ferroviario 3 scambi modali 1 cambio Bus
Ferrovie fondamentali: Intercity, Frecciabianca, RV Ferrovie complementari: RV, Regionale TpB < 60 min TaS < 40 min Nei festivi, al rientro dai weekend, equivalenti possibilità di ritorno La struttura ricettiva è raggiungibile con un percorso pedonale che non supera i 300 metri. |
|
C |
Max: 1 cambio Ferroviario 3 scambi modali 1 cambio Bus
Ferrovie fondamentali: RV Ferrovie complementari: Regionale TpB < 2 h TaS < 60 min Almeno una possibilità di ritorno nei festivi La struttura ricettiva è raggiungibile con un percorso pedonale che non supera i 400 metri. |
|
D |
TpB < 3 h TaS < 60 min
Nel caso che l'intero viaggio sia in bus è ammesso un cambio con tempo di attesa non superiore a 30 min Almeno una possibilità di ritorno nei festivi |
|
E |
TpB < 4 h TaS come D
Nel caso che l'intero viaggio sia in bus è ammesso un cambio con tempo di attesa non superiore a 30 min Almeno una possibilità di ritorno nei festivi |
|
F |
Quando non si rientra in nessuna delle classi precedenti |
|
2. LETTERA TPL e TPR |
A |
SITP feriale e festivo con una delle seguenti condizioni:
Tutte le condizioni devono comunque garantire agevoli collegamenti sia con stazioni ferroviarie che con autostazioni |
B |
SITP collegamento bus verso punti di snodo ferroviario, autostazione o stazione ferroviaria con Freq feriali e festive non minori di 12 TpB < 40 min |
|
C |
Bus per stazione ferroviaria o autostazione con Freq non < 10 nei feriali e non < 5 nei festivi TpB < 60 min |
|
D |
Bus per stazione ferroviaria o autostazione con Freq feriale compresa fra 10 e 6 e ridotta a non meno di 3 nei festivi TpB < 90 min |
|
E ___
I |
Bus per stazione ferroviaria o autostazione con Freq feriale compresa fra 6 e 3 con una sola corsa festiva TpB < 2 h _______________________________________________^ Caso particolare di isola marina o lacustre con un limitato numero di corse di traghetti |
3. LETTERA Offerta CARD dalle strutture ricettive aderenti alle iniziative di promozione turistica per: TPL e TPR / servizi / offerte turistiche / musei Nota: L'offerta di mobilità in ambito regionale può essere variamente estesa |
A |
Gratuita dalla struttura ricettiva per la mobilità locale e regionale + musei e servizi vari A richiesta l'invio al proprio domicilio prima della partenza |
B |
A pagamento per Mobilità, musei e servizi vari |
|
C |
Gratuita dalla struttura ricettiva con varie offerte turistiche ma senza Mobilità |
|
D |
Non prevista |
|
4. LETTERA Tipo struttura ricettiva
|
H |
Hotel |
R |
Residence |
|
V |
Case vacanza |
|
5. NUMERO Numero (quinto carattere del codice) riferito alla struttura ricettiva in relazione al territorio o alla meta del viaggio Vedasi anche le NOTE |
1
|
La struttura è situata in un Parco Naturale |
2 |
La struttura è situata in un territorio Patrimonio Unesco |
|
3
|
La struttura è situata in una città d'arte |
|
4
|
L'oggetto di interesse del viaggio trovasi entro m 250 dalla struttura ricettiva |
|
5 |
L'oggetto è facilmente raggiungibile con il TPL o con servizio navetta. |
|
Opzionale segno + posto dopo il numero (In questo caso il codice si struttura in 8 caratteri) |
+ |
Informa che la struttura potrebbe riservare pacchetti ed offerte per TsA |
6. LETTERA INFO sulla Struttura ricettiva Nota: Il servizio navetta è riferito al trasporto dalla stazione ferroviaria o dalla fermata TPL e viceversa nel solo viaggio A/R |
A |
Con B.l/b; ubicata entro un raggio di m 200 dal TP |
B |
Senza B.l/b ma ubicata entro m 200 dal TP
|
|
C |
Con B.l/b; ubicata entro un raggio di m 500 dal TP - Servizio navetta offerto a richiesta nel viaggio A/R |
|
D |
Senza B.l/b e ubicata entro m 500 dal TP |
|
E |
Con B.l/b ubicata oltre m 500 dal TP ma con offerta a richiesta del servizio navetta nel viaggio A/R |
|
7. SEGNO + L'eventuale segno + finale |
+ |
Certificazione Radon nei limiti OMS |
X |
Dati non forniti o non espresso |
Abbreviazioni usate |
|
A/R |
Viaggio andata/ritorno |
F |
Percorso ferroviario |
B |
Percorso su bus |
T |
Tram o Funicolare |
V |
Funivia |
TpB |
Tempo percorrenza in Bus |
TaS |
Tempo attesa nei vari cambi o scambi modali |
TP |
Trasporto pubblico |
TPL |
Trasporto pubblico locale |
TPR |
Trasporto pubblico regionale |
AV |
Alta Velocità |
RV |
Regionale Veloce |
Freq |
Frequenza: esprime il numero delle corse nelle 24 ore |
F.sc.r. |
Ferrovie a scartamento ridotto |
SITP |
Sistema Integrato Trasporto pubblico con integrazione modale anche della tariffazione |
B.l/b |
Biancheria letto/bagno (si riferisce alle case vacanza) |
NOTE:
Quando una delle classi non viene espressa è sostituita dalla "X", per esempio se vogliamo riferirci solo al viaggio, al TPL e alle eventuali Card per il TP escludendo le strutture ricettive la classificazione TsA assume la forma tipo LLLXXXX.
Altro esempio, se il TPL non è rilevante per le finalità del viaggio, come nel caso del "Trenino rosso del Bernina", la seconda lettera è espressa con una X tipo: CXDH4AX.
Il numero posto dopo la quarta lettera riferita al tipo della struttura ricettiva (es. "R1") aggiunge informazioni sul contesto territoriale ed ambientale nel quale si trova la struttura ed anche in questo caso se non espresso è sostituito da una X; nel caso degli Hotel e dei Residence, l'accoglienza, le informazioni e l'assistenza riservate ai turisti (XXXXnXX) vengono considerate come requisiti essenziali quando viene indicato un numero da 1 a 5.
Il numero ed il segno "+" rispettivamente nella quinta e settima posizione nel codice della classe, quando non espressi, o quando le strutture ricettive non soddisfano nessuna delle condizioni poste possono essere sostituiti da una "X" per avere un codice di classificazione sempre composto da 7 caratteri, per esempio nel caso di un Hotel senza attribuzioni di numero e segno "+" il codice potrebbe essere: AAAHXAX, diversamente: AAAH1AX se situato in un Parco naturale.
Eventuali commenti, suggerimenti e proposte sono possibili nel Blog 3